‘Up, up, and away’ – che cosa hanno in comune i viaggi con le vendite?

Che cosa hanno in comune i viaggi con le vendite? Abbiamo capito, è tempo di vacanze estive e di meritate ferie per i venditori che lavorano sodo. Ma prima di staccare completamente la spina dal lavoro, forse è il caso di considerare che le vacanze e il mondo delle vendite hanno più elementi in comune di quanto si possa pensare.

Aprite la mente a nuove opportunità

In Mercuri parliamo sempre di “portata globale, competenza locale”. Ma cosa vogliamo dire in concreto? Significa che negli affari ci sono alcune verità universali, ma che è importante anche rispettare e riconoscere le usanze e le culture locali, sia nel mondo delle vendite che nella pianificazione del vostro prossimo viaggio estivo. Lasciateci spiegare…

Pensate alle vostre vacanze: quando andate in un posto nuovo, cosa vi aspettate? La stessa situazione di casa? Certo che no, sarebbe un controsenso. Quello che vi aspettate è un’esperienza in cui portate la vostra prospettiva, ma vi preparate per adattarvi alle differenze territoriali. Probabilmente potete capire dove stiamo andando a parare…

Ogni destinazione, ogni cultura ha caratteristiche uniche, che si manifestano in ogni scambio verbale, in ogni incontro personale, in ogni trattativa. Per evitare di causare malintesi o offese, chi viaggia in maniera consapevole si preoccupa di prepararsi un po’ prima di partire per l’estero.

Consigli per viaggiare senza problemi

Ecco i 5 consigli del sito di viaggi worldpackers.com:

  1. Studiate in anticipo la cultura del luogo di destinazione

  2. Parlate con qualcuno che ha già visitato la zona.

  3. Rispettate la cultura locale

  4. Cercate di mantenere una buona comunicazione

  5. Siate empatici

Notate qualcosa? Ci sono elementi in comune tra viaggi e vendite? Con qualche piccola riformulazione, questa è praticamente una checklist completa per gestire al meglio una trattativa di vendita efficace. Confrontiamo i 5 consigli precedenti con altre raccomandazioni con le quali un venditore esperto avrà sicuramente più familiarità:

  1. Studiate in anticipo la cultura del luogo di destinazione. Effettuate ricerche sul settore di attività

  2. Parlate con qualcuno che ha già visitato la zona. Interagiste con risorse interne e con i colleghi per ulteriori informazioni

  3. Rispettate la cultura locale. Rispettare le priorità e le esperienze individuali del cliente.

  4. Cercate di mantenere una buona comunicazione. Presentate chiaramente il vostro progetto, a prescindere dal canale, sia esso fisico o digitale

  5. Siate empatici. Considerate il contesto dal punto di vista del cliente

Gli stessi comportamenti che rendono un’esperienza di viaggio piacevole e gratificante sono estremamente simili alle competenze utilizzate dai migliori venditori, con un particolare allineamento al metodo di vendita basato sul valore. È la nostra capacità di entrare in empatia con gli altri, basata sul rispetto e sulla comprensione di altre culture e prospettive, che ci permette di instaurare relazioni con persone provenienti da contesti e regioni diverse.

È tutta una questione di scoperta

Questa comprensione si basa sempre su una solida ricerca prima di intraprendere un viaggio o una trattativa di vendita, per cui il tempo dedicato a conoscere i dettagli della vostra destinazione/prospettiva vi ripagherà sicuramente in futuro.

Che si tratti di imparare alcune frasi chiave nella lingua locale o di comprendere le azioni che possono causare offese (dal codice di abbigliamento alle strette di mano, alla puntualità), un po’ di preparazione può dare i suoi frutti, a volte anche in senso letterale.

Quindi, mentre siete in vacanza, sia che stiate contrattando per un tappeto a Marrakesh sia che stiate valutando il costo di un espresso in Piazza San Marco, ricordate che, mentre è sicuramente salutare lasciare a casa l’abito da venditore, adattarsi e rispettare l’unicità dell’ambiente circostante è la chiave per una vacanza felice… e potrebbe anche insegnarvi qualcosa che vale la pena ricordare quando tornerete a lavoro…

Campari's success story with Mercuri International

When we say ‘global reach, local expertise’, it’s more than a tagline. Our training consultants major task is to understand a business’s needs and work with them to design a training solution that works for them and their specific workforce, no matter where they are located. Read more about how Mercuri International helped Campari to increase sales with training to over 150 sales executives.

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