Metodologie e Strumenti

L’obiettivo di ogni organizzazione commerciale, indipendentemente dalle strategie adottate, è quello di ottenere risultati migliori e sostenibili nel lungo periodo. Spesso però i team commerciali non riescono a raggiungere a pieno i traguardi prefissati: la soluzione risiede nella modifica e nell’ottimizzazione del loro metodo di lavoro.

Per garantire un effettivo cambiamento nei comportamenti è necessario seguire, guidare e supportare ogni team lungo questo difficile processo.

Inoltre le persone modificano il proprio comportamento solo se hanno pienamente compreso e condiviso il motivo per cui è necessario cambiare. Un training operativo, concreto ed efficace è il metodo migliore per trasmettere l’importanza del cambiamento e la strada per raggiungerlo.

Affinché il training sia concreto ed efficace è indispensabile disegnare la soluzione con i giusti contenuti e secondo le più opportune metodologie.

Naturalmente è possibile definire la soluzione idonea per ogni cliente solo dopo aver identificato il gap tra la situazione specifica attuale e lo stato desiderato, in modo da comprendere il cambiamento necessario.

Per ogni progetto Mercuri International segue un processo suddiviso in 5 fasi – sintetizzato nell’immagine seguente – in quanto l’unico in grado di garantire un miglioramento dei risultati e di guidare il team verso un cambiamento nei comportamenti, nelle abilità e nelle competenze che portano all’obiettivo prefissato.