Success Fee System

Per quanto possa sembrare difficile, oggi il tema del “Ritorno sull’Investimento” (ROI) nei progetti formativi è un tema imprescindibile in un’azienda modernamente organizzata e soprattutto in circostanze dove tutti sono chiamati a dimostrare la validità delle scelte operate.

Mercuri International utilizza un modello per gestire questa complessa materia basato su quello creato da Donald Kirkpatrick che si sviluppa sui 4 livelli descritti qui di seguito:

Success Fee System

 La misurazione dei primi due livelli viene effettuata nelle seguenti modalità:

I. La soddisfazione dei partecipanti alla fine del corso sarà misurata su 7 criteri distintivi (opinione, adattamento al mio lavoro, padronanza della materia da parte del formatore, applicabilità, qualità dei metodi utilizzati, presa in considerazione delle mie aspettative, informazione sull’obiettivo del corso…)

II. L’acquisizione (e quindi l’incremento delle conoscenze pre e post corso) potrà essere misurata in due modi:

1 – Attraverso dei test in formato cartaceo in aula all’inizio e alla fine del corso. Successivamente, per ciascuna sessione, vengono raccolti i dati ed elaborati su un report.
2 – Attraverso delle indagini online (survey) o un percorso di apprendimento personalizzato attraverso la piattaforma LMS di Mercuri International.

Il passaggio agli step successivi (Implementazione e Risultati) prevede la condivisione di informazioni più approfondite circa i principali indicatori e i KPI in uso o da introdurre in azienda e quindi deve essere valutato e studiato insieme al cliente nelle fasi di analisi e design del progetto.

Per maggiori informazioni, non esitate a contattarci all’indirizzo: mercuri.int@mercuri.it