Appreciative Inquiry (AI) è una metodologia di lavoro innovativa, che si focalizza su quanto di buono, efficiente e funzionante già esiste all’interno di un’organizzazione, favorendone così lo sviluppo.
L’elemento di novità che assicura il grande successo di questo approccio è il superamento del concetto tradizionale del ”problem solving”; con AI non ci si focalizza sul problema, ma sulle migliori aspettative possibili, fondandole su ciò che di positivo già esiste in una determinata realtà. Gli individui sviluppano così al meglio le loro capacità in un clima di fiducia e di apertura, condizioni essenziali per garantire una visione comune all’interno dell’organizzazione stessa.
Appreciative Inquiry (AI) nasce nel 1986 dal pensiero di David Cooperrider e della sua collega Suresh Srivastva, ricercatori e docenti presso l’Università americana “Case Western Reserve”. Secondo i loro studi un uso eccessivo del modello del “Problem Solving” spesso rappresenta un freno per l’analisi e la comprensione del contesto attuale e rischia di focalizzare l’attenzione solo sui problemi esistenti, limitando così l’opportunità di far propri nuovi punti di vista e realizzare modelli organizzativi ottimali.
AI cerca di capitalizzare il meglio di ciò che esiste all’interno di un’organizzazione, stimolando il team a sognare il miglior futuro possibile per ciascuno e per l’organizzazione stessa.
L’obiettivo é impegnare gli individui nella ricerca di possibili opzioni e nella creazione di nuove strategie che consentano di realizzare la situazione desiderata.
AI stimola mente, cuore e immaginazione nella ricerca del successo, di maggiore motivazione ed entusiasmo.
AI vanta ormai trent’anni di utilizzo consolidato e di successo ed è un processo estremamente efficiente per la guida di svariate tipologie di progetti, dal lancio di nuovi prodotti alla start up di nuovi progetti, dalla necessità di un migliore posizionamento di mercato all’aumento del fatturato, dalla ricerca di nuovi modelli alla gestione del cambiamento, dal team building all’empowerment.
Una volta adottata la metodologia Appreciative Inquiry, il vostro “mindset” e quello del vostro team cambieranno radicalmente in meglio, nuove e migliori prospettive si apriranno.
Una volta conosciuta AI non tornerete più indietro e un nuovo modo di guardare le cose e di lavorare insieme vi accompagneranno verso il futuro che desiderate.
Per saperne di più contattaci