Sotto pressione: avete tempo da dedicare ai vostri team?

In questa serie di tre articoli abbiamo deciso di analizzare alcune delle principali questioni che gli HR devono affrontare per muoversi in un panorama sempre più complesso come quello del 2023. Nel secondo, diamo uno sguardo alle pressioni che le Risorse Umane devono affrontare e a come una nuova concezione del modo di fare formazione possa essere parte della soluzione.

Uno studio del 2022 del Chartered Institute of Personnel and Development del Regno Unito ha rilevato che lo stress lavorativo è sempre più una delle principali cause di assenza, sia a breve che a lungo termine, con gravi ripercussioni sulla redditività aziendale.

Il 79% degli intervistati ha riferito di assenze dovute allo stress nella propria azienda, con una percentuale che sale al 90% nelle grandi organizzazioni con più di 250 dipendenti.

Il ruolo delle risorse umane è complesso. Da un lato, il loro compito è quello di supportare la forza lavoro, mitigando gli effetti dello stress laddove possibile. Dall’altro lato, lo stress è contagioso: gli HR stessi sono sottoposte a enormi pressioni e affrontare lo stress è, beh, stressante.

Considerate le varie richieste che le risorse umane ricevono quotidianamente:

  • Gestione del lavoro a distanza e dei processi di on-boarding virtuale
  • Garantire la conformità alle leggi e ai regolamenti in rapida evoluzione in materia di occupazione.
  • Affrontare le questioni relative alla diversità, all’equità e all’inclusione sul posto di lavoro.
  • Cambiare le aspettative sulla salute mentale e sul benessere dei dipendenti in seguito alla pandemia COVID-19.
  • Bilanciare le esigenze dei dipendenti con le richieste dell’azienda
  • Gestione dell’elevato turnover dei dipendenti e delle sfide di reclutamento
  • Gestire le complesse problematiche legate alle relazioni con i dipendenti, come ad esempio le richieste di risarcimento per molestie e discriminazioni.
  • Garantire la sicurezza sul posto di lavoro e prepararsi a potenziali crisi.
  • Mantenersi aggiornati sulle tecnologie e sugli strumenti emergenti in materia di risorse umane.
  • Mantenere solide relazioni con i manager e i leader dell’organizzazione.
  • Assicurare che la forza lavoro abbia le competenze necessarie per soddisfare le richieste del mercato.

Si tratta di un elenco molto ampio.

Non esiste una “bacchetta magica” che possa eliminare completamente la natura stressante del ruolo delle risorse umane, ma con il giusto approccio – e il giusto ambiente di formazione – molti dei problemi che causano stress possono essere almeno attenuati.

L’apprendimento è legato alle persone

Un fattore che può contribuire a creare stress inutile per le risorse umane è la necessità di assicurarsi che i loro team siano dotati di competenze rilevanti e funzionali che consentano loro di operare al meglio nei loro ruoli.

La sfida va oltre la semplice identificazione delle competenze necessarie: si tratta anche di costruire un ambiente di apprendimento che piaccia agli utenti e di implementare la formazione in modo da adattarsi alle preferenze individuali del discente.

Quando si costruisce un sistema di formazione, è anche essenziale ricordare che non possono essere statici e adatti a tutti. Devono adattarsi all’evoluzione delle esigenze ed essere progettati fin dall’inizio tenendo conto dei requisiti di un team specifico.

Quando un sistema di formazione viene costruito in questo modo, in collaborazione con esperti di training e non semplicemente acquistando da un fornitore, diventa molto più facile implementare una formazione di valore e dare ai team di vendita le competenze del mondo reale di cui hanno bisogno per raggiungere il successo. E durante il percorso? Lo stress generale e i carichi di lavoro possono essere radicalmente ridotti.

La pressione non dovrebbe essere un fattore di stress

Non stiamo dicendo che esista un’unica soluzione plug-and-play che renda magicamente semplice il ruolo delle risorse umane. Si tratta di un ruolo complesso e spesso emotivo, che comporta un’inevitabile pressione. Ma ci sono modi per mitigare questa pressione e ridurre al minimo lo stress effettivamente evitabile che provoca sul posto di lavoro. Perché quando le risorse umane sono felici e rilassate, possono davvero ottenere il meglio dai loro team.

Scoprite un sistema di formazione costruito per supportare gli HR – Contattateci per una prima consulenza personalizzata.

COME GLI HR POSSONO TRASFORMARE LE SFIDE IN OPPORTUNITÀ

Fidelizzazione, gestione dello stress e dei fattori di innovazione: quali sono secondo gli HR gli aspetti chiave per il successo?

SCARICA L'E-BOOK