Lo strumento online a supporto delle iniziative di sviluppo per i tuoi venditori
I risultati dell’Indagine Sales Excellence 2017 di Mercuri International mostrano che le aziende “top performer” che raggiungono l’eccellenza nelle vendite investono in modo determinante nello sviluppo dei propri venditori, offrendo il 69% in più di corsi di formazione, il 72% in più di coaching e il 42% in più di tempo di revisione rispetto ai “low perfomer”. Tuttavia, l’impegno e il tempo da soli non possono garantire i risultati sperati. Partire da una “fotografia” delle competenze attuali è il primo step da cui partire per lo sviluppo del team di vendita.
La competenza può essere descritta come una combinazione di abilità, conoscenze e attitudini di una persona. Queste capacità consentono agli individui di essere efficienti nello svolgere le proprie mansioni. Possedere dei dati precisi sulla competenza dei propri collaboratori può aiutare le Risorse Umane e i Manager di un’azienda a migliorare la gestione generale dell’attività e a massimizzare la redditività potenziale.
Quando si pianifica un programma di L&D, i manager vorrebbero avere la certezza che i venditori necessitino effettivamente della formazione che stanno pianificando per loro e vorrebbero avere un processo da seguire per averne la certezza. Vorrebbero inoltre conoscere in che modo i loro venditori più performanti raggiungono determinati successi affinchè questa eccellenza possa essere estesa a tutto il team.
Il tool online “Sales Evaluator” è in grado di misurare l’efficacia di ciascun membro del team di vendita in termini di abilità, conoscenze e attitudini.
Prima di partire con il processo di valutazione però, Mercuri consiglia che venga designato un team che definisca il progetto, approvi il piano di comunicazione e, soprattutto, identifichi le competenze (è possibile attingere alla “biblioteca” di Mercuri che raggruppa più di 100 competenze di vendita).
Il processo di valutazione include:
- un’autovalutazione online
- una valutazione dei manager
- un incontro di validazione al fine di discutere le differenze tra i punteggi
Il Sales Evaluator offre la possibilità di definire le competenze necessarie affinchè un team di vendita diventi altamente performante. Da ciò è possibile creare l’infrastruttura necessaria per fornire una serie di interventi di formazione, coaching e apprendimento identificati, grazie all’analisi, come aree di priorità per lo sviluppo del team.
I vantaggi del Sales Evaluator per il vostro business
Le aziende che utilizzano Sales Evaluator sono in grado di generare dei report che consentiranno loro di:
- Eseguire un benchmark della prestazione attuale
- Valutare l’efficienza dei venditori
- Incrementare il ritorno sugli investimenti (ROI)
- Ottimizzare il budget destinato alla formazione
- Generare un piano di sviluppo “ad hoc”
- Intraprendere un coaching mirato esclusivamente a ciò che è necessario
- Scoprire i potenziali miglioramenti a livello finanziario
- La competenza puo’ essere definita come l’insieme di abilità, conoscenze e attitudini;
Questi programmi massimizzano gli investimenti in L&D (Learning & Development) e guidano le attività di vendita verso obiettivi chiari e ben definiti.
Per approfondimenti, è possibile visionare il seguente video oppure visitare il sito www.salesevaluator.net
Guarda il video
Per saperne di più contattaci