Che cosa hanno in comune i viaggi con le trattative di vendita? Abbiamo capito, è tempo di vacanze estive e di meritate ferie per i venditori che lavorano sodo. Ma prima di staccare completamente la spina dal lavoro, forse è il caso di considerare che le vacanze e il mondo delle vendite hanno più elementi in comune di quanto si possa pensare.
Trattative di vendita e viaggi, cosa hanno in comune?
In Mercuri parliamo sempre di “portata globale, competenza locale”. Ma cosa vogliamo dire in concreto? Significa che negli affari ci sono alcune verità universali, ma che è importante anche rispettare e riconoscere le usanze e le culture locali, sia nel mondo delle vendite che nella pianificazione del vostro prossimo viaggio estivo. Lasciateci spiegare…
Pensate alle vostre vacanze: quando andate in un posto nuovo, cosa vi aspettate? La stessa situazione di casa? Certo che no, sarebbe un controsenso. Quello che vi aspettate è un’esperienza in cui portate la vostra prospettiva, ma vi preparate per adattarvi alle differenze territoriali. Probabilmente potete capire dove stiamo andando a parare…
Ogni destinazione, ogni cultura ha caratteristiche uniche, che si manifestano in ogni scambio verbale, in ogni incontro personale, in ogni trattativa. Per evitare di causare malintesi o offese, chi viaggia in maniera consapevole si preoccupa di prepararsi un po’ prima di partire per l’estero.
Consigli per viaggiare senza problemi
Ecco i 5 consigli del sito di viaggi worldpackers.com:
- Studiate in anticipo la cultura del luogo di destinazione
- Parlate con qualcuno che ha già visitato la zona.
- Rispettate la cultura locale
- Cercate di mantenere una buona comunicazione
- Siate empatici
Notate qualcosa? Ci sono elementi in comune tra viaggi e vendite? Con qualche piccola riformulazione, questa è praticamente una checklist completa per gestire al meglio una trattativa di vendita efficace. Confrontiamo i 5 consigli precedenti con altre raccomandazioni con le quali un venditore esperto avrà sicuramente più familiarità:
- Studiate in anticipo la cultura del luogo di destinazione. Effettuate ricerche sul settore di attività
- Parlate con qualcuno che ha già visitato la zona. Interagiste con risorse interne e con i colleghi per ulteriori informazioni
- Rispettate la cultura locale. Rispettare le priorità e le esperienze individuali del cliente.
- Cercate di mantenere una buona comunicazione. Presentate chiaramente il vostro progetto, a prescindere dal canale, sia esso fisico o digitale
- Siate empatici. Considerate il contesto dal punto di vista del cliente
Gli stessi comportamenti che rendono un’esperienza di viaggio piacevole e gratificante sono estremamente simili alle competenze utilizzate dai migliori venditori, con un particolare allineamento al metodo di vendita basato sul valore. È la nostra capacità di entrare in empatia con gli altri, basata sul rispetto e sulla comprensione di altre culture e prospettive, che ci permette di instaurare relazioni con persone provenienti da contesti e regioni diverse.
Trattative di vendita: è tutta una questione di scoperta
Questa comprensione si basa sempre su una solida ricerca prima di intraprendere un viaggio o una trattativa di vendita, per cui il tempo dedicato a conoscere i dettagli della vostra destinazione/prospettiva vi ripagherà sicuramente in futuro.
Che si tratti di imparare alcune frasi chiave nella lingua locale o di comprendere le azioni che possono causare offese (dal codice di abbigliamento alle strette di mano, alla puntualità), un po’ di preparazione può dare i suoi frutti, a volte anche in senso letterale.
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Quindi, mentre siete in vacanza, sia che stiate contrattando per un tappeto a Marrakesh sia che stiate valutando il costo di un espresso in Piazza San Marco, ricordate che, mentre è sicuramente salutare lasciare a casa l’abito da venditore, adattarsi e rispettare l’unicità dell’ambiente circostante è la chiave per una vacanza felice… e potrebbe anche insegnarvi qualcosa che vale la pena ricordare quando tornerete a lavoro…