La formazione asincrona è un metodo di apprendimento che lascia molta libertà ai learners. Scopriamo di cosa si tratta.
Cos’è la formazione asincrona?
La formazione asincrona è una metodologia di apprendimento learner-driven, ovvero condotta e portata avanti direttamente dal partecipante. Ognuno impara seguendo il proprio ritmo grazie all’utilizzo di risorse digitali e contenuti sempre disponibili e fruibili dove e quando si desidera. Mentre le formazione sincrona si caratterizza per una modalità “instructor-led” ossia guidata da un trainer presente al momento che struttura una lezione real-time (online o in aula), quella asincrona è più autonoma per il learner che potrà decidere modalità e momenti più adatti da dedicare all’attività.
Quali sono i formati più adatti alla formazione asincrona?
I contenuti che si possono utilizzare con la formazione asincrona sono solitamente digitali e si declinano in varie forme:
- video
- moduli e-learning
- simulazioni e quiz online
- checklist e riassunti scaricabili
- e tutti i formati che permettono allo studente di apprendere in autonomia.
Tali formati sono solitamente accessibili dai devices più comuni, come computer, tablet o cellulare, offrendo una flessibilità di canali che garantisce soluzioni interattive e coinvolgenti per i partecipanti. Un esempio di approccio vincente utilizzando la formazione asincrona è quello del microlearning, ovvero pillole formative della durata di pochi minuti (un video, un testo, un quiz e molti altri) erogati su canali digitali e assimilati dallo studente a piacimento in qualunque momento.
I vantaggi
Come già detto, la formazione asincrona è una metodologia learner-driven e permette a chi apprende di scegliere tempi e modalità di assimilazione. Questa libertà ne costituisce il principale vantaggio. Sarà possibile studiare durante le pause, nei ritagli di tempo o mentre ci si reca ad un meeting, garantendo una flessibilità entusiasmante. Questa caratteristica è particolarmente vantaggiosa per le tipologie di ruoli più dinamici, come i venditori, in quanto permetterà loro di integrare facilmente la formazione nella propria agenda senza riorganizzare impegni o bloccare intere ore solo per dedicarsi a questo. La formazione asincrona infatti, si integra perfettamente nella filosofia del “learning in the flow of work”, dove formazione e ritmi di vita riescono a trovare una sinergia fondamentale per la crescita professionale di ogni individuo.
Gli svantaggi
Nonostante le modalità asincrone abbiano enormi vantaggi, esistono comunque dei lati che potrebbero a lungo andare creare dei contro. Il principale è legato alla mancanza di interazione, in quanto viene meno il contatto diretto con trainer e la possibilità di un confronto in tempo reale. La componente di social learning è ovviamente limitata e l’interazione con altri partecipanti è ridotta. Senza dubbio l’interagire con un gruppo o con un docente rientra nelle necessità di ogni learners soprattutto quando le tematiche affrontate si rivelano complesse. La formazione asincrona potrebbe quindi essere più adeguata per un ripasso o uno studio di approfondimento per chi ha già conoscenze di base.
Scegliere la strategia di apprendimento più adatta
La formazione asincrona permette di formarsi in totale libertà e l’apporto del digitale ne ha sicuramente segnato il successo offrendo, in qualsiasi ora della giornata lavorativa, efficienti “momenti d’apprendimento” da svolgere in autonomia. Tuttavia risulta complesso scegliere un unico metodo formativo che si adatti alle peculiarità di ogni learners e una strategia flessibile potrebbe risultare sempre la scelta migliore. Bisognerebbe infatti ragionare in termini di formazione ibrida che unisca quindi i vantaggi della formazione asincrona e learner-driven a quelli della metodologia sincrona e instructor-led. Un approccio simile riuscirà a garantire un maggiore coinvolgimento degli studenti e un migliore risultato in termini di raggiungimento degli obiettivi sulla base delle priorità di ognuno.
L’incremento della formazione asincrona è stato possibile grazie all’avvento del digitale che ha permesso di integrare formazione ai ritmi lavorativi quotidiani. Dai uno sguardo a come la formazione si è evoluta e quali sono i vantaggi per i professionisti moderni grazie al nostro ebook “sempre un passo avanti”.