“In una società caratterizzata dalla trasparenza, l’integrità diventa una nuova valuta, e questo vale sia per i venditori che per le loro organizzazioni”.
Il 24 novembre i dirigenti più importanti di tutto il mondo si sono riuniti per la Sales Conference 2022. Il tema affrontato quest’anno è stato quello della “fiducia”. Ma come si può creare un rapporto di fiducia? Nel report “Future State of Trust” abbiamo identificato 6 dimensioni fondamentali per il raggiungimento di questo obiettivo e una di queste è… l’ “integrità”.
Perché “integrità”?
Il tema della fiducia è complesso. E non solo nel mondo delle vendite. Sebbene esistano contratti legali atti ad eliminare l’elemento di rischio, è comunque necessario avere fiducia nella persona con cui si ha a che fare. E una componente importante di questa fiducia è rappresentata proprio dalla personalità e la reputazione dell’interlocutore. Ritenete davvero che il venditore dall’altra parte del tavolo sia sincero? Crede in quello che dice? Perché se così non fosse, si tratterebbe di un problema che nessun tipo di strategia marketing potrebbe risolvere. Quindi siamo diretti: non si può fingere l’integrità. Si può costruire la fiducia in altri modi, attraverso la reputazione, i trascorsi, l’affidabilità creditizia e così via, ma l’integrità o la si ha o non la si ha. Tuttavia, se da un lato non si può né si deve fingere, dall’altro si possono certamente adottare misure per rafforzare e comunicare ai clienti la propria integrità.
“I venditori del futuro devono essere i primi fan dei propri prodotti e servizi – e le aziende devono essere in grado di identificare i valori che li devono guidare, e sforzarsi di riuscire a radicarli nei cuori e nelle menti di tutti.”
Report “The Future State of Trust 2022”
In che modo si può costruire?
A differenza di molti altri aspetti delle vendite non è così semplice, ma questo non significa che non ci siano misure concrete da poter adottare. Ecco quindi alcuni raccomandazioni suggerite dal nostro report:
- Sostenere principi e valori autentici.
- Fornire informazioni veritiere, imparziali e affidabili.
- Essere aperti sulla politica della vostra azienda.
- Essere naturali, trasparenti e genuini nella comunicazione.
- Assicurarsi che i clienti comprendano le condizioni offerte.
- Non nascondere informazioni importanti nelle clausole scritte in piccolo.
Se l’integrità è sempre stata un fattore importante nella percezione di un’azienda o di un marchio, la rivoluzione dei social media degli ultimi anni l’ha innalzata a priorità assoluta. In nessun altro momento della storia moderna abbiamo operato in un tale clima di mala-informazione e sfiducia, per cui ora è più importante che mai proiettare l’integrità e utilizzarla come elemento costitutivo di relazioni significative e a lungo termine con i clienti.
E adesso?
Quest’anno Mercuri Research ha presentato il suo report annuale basato su uno studio internazionale condotto su oltre 1.000 dirigenti d’azienda. Il report analizza cosa si intende effettivamente per fiducia, scomponendola nelle sue dimensioni e sottolineando l’impatto reale della costruzione della fiducia dal punto di vista aziendale. Offre indicazioni e suggerimenti su come i leader aziendali possano trovare nuove opportunità, creare relazioni migliori e più durature con i clienti e trovare nuovi modi per stabilire una crescita a lungo termine. Il report affronta il tema della “fiducia” nel suo complesso ed esamina anche dimensioni come l’ “integrità” in modo dettagliato.
“Essere autentici significa agire in modo genuino, fedele a se stessi, alla propria organizzazione e al cliente. Significa che avete determinati valori e principi che utilizzate come punto di riferimento quando sviluppate strategie, prodotti, messaggi di marketing e, non da ultimo, quando vendete ai clienti..
Henrik Larsson Broman
Con il 99% dei dirigenti aziendali intervistati che dichiarano che “la fiducia è fondamentale per costruire relazioni a lungo termine con i clienti”, le modalità per raggiungere questo obiettivo sono più importanti che mai. Quindi, se volete imparare a far sì che i vostri clienti si fidino di voi e a costruire relazioni significative con voi, scaricate il nostro report! Oppure contattateci: saremo felici di aiutarvi.