Deboli presentation skills rappresentano spesso un limite per i team di vendita, capire come rafforzarle è fondamentale per raggiungere il successo
“Se andate su Google e cercate consigli per le presentation skills si possono raggiungere i 73 milioni di risultati” – afferma il World Economic Forum nell’articolo “The 7 rules to successful presentations”.
Un semplice dato questo che ci informa quanto l’argomento “presentation skills” sia un tema sentito e senza dubbio fondamentale nel mondo delle vendite. Per un responsabile commerciale infatti essere capace di parlare ad un pubblico in maniera chiara e accattivante è un’esigenza reale. C’è chi ha del talento naturale e riesce a improvvisare efficaci performance ma c’è anche chi tale momento lo vive come esperienza poco piacevole. Raffrontarsi con un audience che ascolta è però parte integrante della vita di un sales ed è importante riuscire a padroneggiare questo momento al meglio.
Alcuni consigli per migliorare le proprie presentation skills
Mani che sudano, notti insonni e la preoccupazione del “chissà se andrà bene”: l’idea di presentare una proposta o parlare di fronte ad un pubblico non è sempre positiva, soprattutto se non si hanno anni di esperienza commerciale alle spalle.
Esistono però dei semplici trucchi che possono aiutare a vivere meglio questo momento; consigli pratici che chiunque potrà adottare per assistere ad un netto miglioramento delle proprie performance o del team che supervisiona. Uno dei primi step utili è quello di comprendere quali siano le preoccupazioni e andare a fondo alle emozioni percepite. Partire dalla definizione dei limiti è il primo passo per superarli con destrezza e strategia. Il secondo passaggio è invece quello di stabilire il messaggio che si vuole veicolare e trovare di conseguenza la modalità più efficace per farlo. Partire dallo studio dei destinatari (chi sono, qual è il loro ruolo, che tipo di registro è più adatto) e delineare i loro profili aiuterà senza dubbio a trovare l’approccio più adatto facilitando di conseguenza anche la loro comprensione dei messaggi chiave.
Il potere della comunicazione per una presentazione efficace
Una volta effettuata l’analisi degli interlocutori e del registro da utilizzare si può passare all’esposizione vera e propria. Uno degli obiettivi da porsi è sicuramente quello di voler coinvolgere chi ascolta e catturarne la sua attenzione. Lo storytelling è una delle tecniche più efficaci per suscitare interesse anche quando gli argomenti trattati non sono dei più entusiasmanti. Affrontare le tematiche seguendo un filo conduttore accattivante infatti amplierà la partecipazione e la voglia di saperne di più. Ma non solo le parole possono fare la differenza, bensì anche una presenza decisa che esprima sicurezza e affidabilità. Un giusto mix di parole chiave e linguaggio non verbale potrà rendere il presentatore coinvolgente e capace di far sentire l’interlocutore a proprio agio (anche quando la presentazione avviene in remoto). Infine la parte conclusiva: se dovessero sorgere domande scomode il finale potrebbe rivelarsi complesso, ma mai disperare. Prepararsi in anticipo anche a potenziali dubbi che l’audience potrebbe porsi è l’approccio migliore per dimostrarsi reattivi e preparati. E se non si dovesse conoscere la risposta? Segnarsi il quesito, trovare la soluzione e condividerla il giorno dopo è un’altra ottima tecnica per farsi percepire tempestivi e a disposizione.
Rafforzare le presentation skills si può
Permettere ai team di vendita di rafforzare le presentation skills è sicuramente il grande inizio per accrescere performance del singolo e dell’azienda stessa. Anche solo con pochi ma utili accorgimenti qualunque presentazione potrà essere efficace per sentirsi sicuri di fronte ad un pubblico in ascolto. I risultati si vedranno non solo nella presentazione, ma anche nella tranquillità del commerciale stesso che potrà esporre con sicurezza e professionalità proposte, idee e soluzioni efficaci.
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