Il settore sanitario è altamente competitivo e le aziende si contendono le quote di mercato e la fedeltà dei clienti. Un fattore chiave per ottenere un vantaggio sui concorrenti è la capacità di presentare in modo efficace la proposta di valore, spesso con un tempo limitato.
Gli account manager di un’azienda del settore sanitario, che si concentrava su sistemi e apparecchiature mediche ad alta intensità di capitale, avevano difficoltà a svolgere questo compito, con il risultato di perdere opportunità e diminuire i ricavi.
La sfida
L’azienda sanitaria aveva la necessità di migliorare la proposta di valore e le abilità di presentazione dei propri Account Manager per aumentare la loro efficacia sul mercato. L’obiettivo era acquisire un vantaggio competitivo, riuscendo a comunicare efficacemente la proposta di valore, spesso nel poco tempo a disposizione.


La soluzione
Per risolvere questo problema, l’azienda sanitaria ha collaborato con Mercuri International per progettare e realizzare una masterclass sulle presentazioni delle proposte di valore in 3 continenti e in più mercati. La masterclass ha utilizzato un approccio di apprendimento ibrido, incorporando sia sessioni virtuali che formazione di persona.
Il risultato
- La masterclass sulla presentazione della proposta di valore ha avuto un grande successo, con i partecipanti che hanno espresso grande soddisfazione per il processo innovativo e le interessanti prospettive offerte dall’AI e dai formatori esperti. Gli account manager hanno dichiarato di sentirsi più sicuri nello sviluppo e nella presentazione delle proposte di valore.
- Durante le sessioni virtuali, gli account manager hanno appreso le migliori pratiche per sviluppare e presentare le proposte di valore. Inoltre, hanno ricevuto un feedback sulle loro presentazioni registrate dalle recensioni dell’Intelligenza Artificiale, che hanno fornito spunti su come migliorare la loro presentazione e il loro messaggio.
- Utilizzando un approccio di apprendimento ibrido e incorporando il feedback dell’intelligenza artificiale, l’azienda è stata in grado di fornire un’esperienza formativa completa e innovativa, in grado di soddisfare le esigenze dei propri account manager. Questo approccio può servire da modello per altre organizzazioni che vogliono migliorare le competenze dei loro team di vendita.


Conclusione
Migliorando le capacità di proposta di valore degli account manager del settore sanitario, Mercuri International ha potenziato con successo i team per ottenere risultati migliori per i clienti e guidare la crescita del business. Questo approccio formativo su misura ha aiutato i professionisti del settore sanitario a comunicare in modo più efficace, rafforzando le relazioni e aumentando il vantaggio competitivo dell’azienda.

Vuoi saperne di più su come possiamo collaborare con la tua organizzazione?