La sfida del learning engagement in un mondo sempre meno attento: consigli e teoria per coinvolgere il tuo team
Nell’era digitale, l’attenzione è diventata ormai un bene raro e prezioso, ancora di più quando si tratta di formazione.
Infatti, saper creare un’esperienza di learning engagement efficace è una delle sfide più grandi dei responsabili delle risorse umane. L’attenzione dei dipendenti, spesso a causa dei numerosi impegni delle loro frenetiche giornate, è limitata e a farne le spese sono spesso i corsi di formazione poco coinvolgenti. Diventa così necessario per i responsabili training, trovare delle strategie per integrare la formazione in maniera vincente nel flusso di lavoro dei dipendenti.
Quali sono i fattori più importanti per il learning engagement?
I fattori che possono influenzare il learning engagement di un professionista possono essere molteplici ed è importante tenerli tutti in considerazione.
Alcuni di essi sono: la struttura del corso, i formati in cui viene erogato il training, la rilevanza del formatore, la lunghezza e la velocità del corso, la user experience della piattaforma e la facilità di accesso (ad esempio, se le lezioni si possono seguire anche online).
Per capire come strutturare un corso di formazione al meglio non basta capire cosa influenzi l’interesse dei professionisti, ma è altrettanto importante comprendere come funzionino i meccanismi di apprendimento nelle persone adulte.
Scopriamo come apprendono gli adulti
Per spiegare i meccanismi di apprendimento degli adulti, Malcom Knowles ha sviluppato uno studio negli anni ‘80 chiamato “quando l’adulto impara pedagogia e andragogia”.
Nel suo testo, Knowles identifica una serie di fattori fondamentali per l’apprendimento nella persona adulta:
- gli adulti hanno bisogno di sapere perché devono imparare qualcosa (motivation to learn) e avere una certa dose di responsabilità nel decidere di frequentare un corso (self concept).
- devono imparare attraverso l’esperienza (experience) e il problem solving
- devono ottenere un immediato vantaggio (orientation to learning) e valore da ciò che hanno appreso (readiness to learn).
In poche parole, l’apprendimento per gli adulti deve essere incentrato su processi, attività da svolgere, utilità per il lavoro e vantaggi immediati.
Come garantire un alto learning engagement
Dopo aver compreso di cosa ha bisogno un learner adulto per apprendere, è venuto il momento di capire cosa fare per ottenere questo risultato.
Vediamo alcuni punti che ogni responsabile HR dovrebbe tenere a mente:
- Chiarire gli obiettivi di apprendimento
Come menzionato sopra, gli obiettivi di apprendimento sono fondamentali. Le persone hanno bisogno di sapere perché devono apprendere un determinato argomento. Per cui è importante spiegare queste motivazioni fin dall’inizio e ribadirle nel contenuto delle lezioni.
- Costruire una solida e semplice struttura del corso
Bisogna fornire numerose opportunità di riflessione e di coinvolgimento durante il corso in modo che i professionisti possano portare a casa le informazioni fondamentali. Alcune utili tecniche sono quelle dei casi di studio, i quiz e lo storytelling, cercando di fare leva su emozioni e situazioni in cui chi studia si può rispecchiare. Inoltre, il corso deve essere user-friendly, semplice da navigare e comprendere.
- Connettersi con l’audience
Bisogna parlare con l’audience di riferimento direttamente, usando un linguaggio semplice, colloquiale e rapido. Un ottimo modo per farlo è quello di utilizzare diversi media come immagini, gif, video ed elementi audio, oppure creando un’esperienza di gamification, imitando un ambiente di gioco.
- Terminare con il “botto”
Gli elementi che verranno maggiormente ricordati del training sono quelli delineati alla fine. È necessario, per cui, capire quali sono le nozioni imprescindibili che il learner deve acquisire ed evidenziarle nei punti cruciali del corso.
Massimizzare l’esperienza di learning engagement per vincere la sfida della formazione
Mantenere alto il learning engagement per un professionista pieno di impegni è una sfida che ogni responsabile delle risorse umane dovrebbe porsi. Attraverso una corretta strategia è possibile ottenere questo risultato e raggiungere l’obiettivo di un’esperienza di apprendimento soddisfacente e proficua sia per l’azienda, sia per il dipendente.
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