Campari & Mercuri International

Con oltre 50 marchi premium e super premium, il Gruppo Campari è un’azienda leader nell’industria globale del beverage. Con sede principale in Italia, a Sesto San Giovanni, e 4.000 dipendenti nel mondo, i prodotti Campari vengono commercializzati e distribuiti in oltre 190 paesi.

Abbiamo parlato con Barbara Forlino, Commercial Capabilities Manager di Campari, del suo ruolo, delle sfide che deve affrontare e di come Mercuri International può supportarla a raggiungere i suoi obiettivi.


La Sfida

Il programma di formazione è stato progettato per far parte di una strategia più ampia e coerente. Come tale, una stretta collaborazione tra Mercuri e Campari è stata fondamentale per il successo del progetto complessivo.

Barbara voleva realizzare un programma che avesse come focus un team di vendita con profonda conoscenza del settore in cui opera, capace di visitare il punto vendita in modo credibile e di influenzare i mixologi nonché i proprietari dei locali.

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La Soluzione

Il Digital Learning Journey è stato personalizzato in base alle esigenze specifiche di Campari. Il passaggio al digitale aveva già un ruolo importante nella formazione ma è diventato fondamentale durante la crisi del 2020, dato che i team non potevano formarsi come avevano fatto fino a quel momento.

L’approccio formativo di Mercuri ha rivoluzionato il modo in cui Campari effettua la formazione sia in termini di format che di portata, con il Digital Learning Path che apre alla possibilità di raggiungere un pubblico molto più ampio.


─ “Abbiamo scoperto la capacità di Mercuri di operare sia a livello globale che locale. Di poter seguire la singola persona e di fornire contenuti in forma digitale. Semplice, intelligente, adattato al 100% alla nostra immagine. Con un mix di credibilità internazionale, innovazione, offerta digitale e attenzione alla persona.”

Barbara Forlino, Campari

Campari logotype

Il Risultato – Sales training per Campari

Il modo, unico, in cui il programma di formazione è stato sviluppato ha permesso di mantenere un elemento di continuità durante uno stato di sconvolgimento storico dell’industria dei bar: ─ “Avevamo ancora in programma un percorso di apprendimento nonostante due lockdown! Quindi, cosa intendiamo veramente quando parliamo di ‘’digitale’’? Digitale significa essere in grado di continuare a offrire una buona formazione e contemporaneamente nutrire un senso di comunità quando le interazioni sociali convenzionali non sono possibili, mantenendo comunque alta la coesione e la motivazione di tutto il gruppo.” – Barbara Forlino, Campari


Conclusione

Quando Mercuri dice “portata globale, competenza locale”, è più di uno slogan. Un modo di vedere la differenza tra una formazione “buona” e una “grandiosa” è la capacità dei consulenti che si occupano di formazione alle vendite di acquisire una profonda comprensione delle esigenze dei clienti e di lavorare di concerto per progettare una soluzione di formazione che funzioni per loro e per le loro risorse, supportandoli in ogni fase.

È tutta una questione di relazioni personali. Riferendosi ai consulenti Mercuri, Barbara ha detto quanto segue:

─ “…Mercuri è riuscita a consolidare un rapporto di fiducia con il nostro team di vendita perché parla la loro stessa lingua ma allo stesso tempo è anche in grado di fare loro da coach. Ha una profonda comprensione del processo di vendita, di negoziazione e delle sfide specifiche di Horeca, aumentando la loro credibilità nel settore. È la persona che fa la differenza.”

Barbara Forlino, Campari
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