“Nel complesso, 9 sales manager su 10 affermano che essere affidabili – è fondamentale per rimanere competitivi in futuro”.
Il 24 novembre i dirigenti più importanti di tutto il mondo si sono riuniti per la Sales Conference 2022. Il tema affrontato quest’anno è stato quello della “fiducia”. Ma come si può creare un rapporto di fiducia? Nel report “Future State of Trust” abbiamo identificato 6 dimensioni fondamentali per il raggiungimento di questo obiettivo e una di queste è…l’ “Affidabilità aziendale”.
Perché “Affidabilità aziendale”?
Poiché le nostre relazioni – sia sociali che di lavoro – diventano sempre più remote, risulta più che mai fondamentale assicurarsi di potersi fidare di coloro con cui comunichiamo. La fiducia è la nuova moneta digitale, o meglio, è la sicurezza che sta dietro a questa moneta. Pensate a come la Federal Reserve degli Stati Uniti sostiene il valore del dollaro: il motivo per cui il dollaro è il punto di riferimento per la stabilità finanziaria è che ci fidiamo del fatto che dietro di esso ci siano beni tangibili a sostegno della sua valutazione.Così, nelle interazioni commerciali è fondamentale avere fiducia nel fatto che coloro con cui intratteniamo rapporti d’affari rispetteranno in modo attendibile i loro obblighi e le loro promesse, sia in termini di consegna che di qualità del servizio.
“Affidabilità significa essere responsabili e mantenere costantemente le promesse fatte. Riuscite ad essere disponibili quando c’è bisogno di voi? Se acconsentite a svolgere un’attività, siete affidabili? Si può contare su di voi per concludere le attività in tempo e per consegnare i vostri prodotti e servizi con la massima efficienza?”.
Report “The Future State of Trust” 2022
In che modo un’azienda può dimostrare di essere affidabile?
L’affidabilità potrebbe sembrare una cosa “scontata” nel mondo degli affari (e in effetti lo è), ma il modo in cui le aziende proiettano questa immagine di affidabilità è fondamentale per costruire le relazioni con i clienti. Possiamo suddividere questo aspetto in tre categorie, in base alla classificazione dei leader aziendali intervistati in termini di importanza:
- Rispettare costantemente quanto promesso
“”Quando i clienti acquistano un prodotto o un servizio, hanno determinate aspettative. Vogliono essere sicuri di ricevere i benefici promessi. Chiedono che i prodotti e i servizi siano consegnati in tempo e desiderano il risultato atteso”. Report “The Future State of Trust” 2022
Una recente analisi di Deloitte ha dimostrato che il rispetto della promessa del brand è direttamente legato alla forza complessiva del marchio e ai risultati finanziari. Nella loro ricerca hanno scoperto che i prezzi delle azioni dei 100 principali marchi a livello globale hanno superato l’indice S&P 500 di oltre il 30% in un periodo di 12 anni. - Fornire un eccellente servizio clienti
“Un servizio clienti scadente, o customer experience, riduce la fidelizzazione e la redditività dei clienti. Allo stesso modo, un servizio clienti eccellente aumenta la fidelizzazione e le vendite”. Report “The Future State of Trust” 2022
Le aziende che forniscono un servizio clienti eccellente in modo proattivo possono ridurre il volume delle chiamate in entrata del servizio clienti del 20-30% in un periodo di 12 mesi, riducendo i costi operativi del centro di assistenza clienti fino al 25% e aumentando la fidelizzazione dei clienti in media del 3-5%. - Fornire prodotti e servizi di alta qualità
“Nello studio “B2B Elements of Value” di Bain & Co è emerso che la qualità del prodotto è di gran lunga l’elemento più importante per la fidelizzazione dei clienti tra tutti quelli valutati”. Report “The Future State of Trust” 2022
La nostra ricerca lo conferma: quasi 7 intervistati su 10 affermano che fornire prodotti e servizi di alta qualità è fondamentale per rimanere competitivi in futuro. In parole povere, l’affidabilità aziendale è un requisito fondamentale per qualsiasi azienda che voglia ottenere una crescita sostenibile a lungo termine.
E adesso?
Quest’anno Mercuri Research ha presentato il suo report annuale basato su uno studio internazionale condotto su oltre 1.000 dirigenti d’azienda. Il report analizza cosa si intende effettivamente per fiducia, scomponendola nelle sue dimensioni e sottolineando l’impatto reale della costruzione della fiducia dal punto di vista aziendale. Offre indicazioni e suggerimenti su come i leader aziendali possano trovare nuove opportunità, creare relazioni migliori e più durature con i clienti e trovare nuovi modi per stabilire una crescita a lungo termine. . Il report affronta il tema della “fiducia” nel suo complesso ed esamina anche dimensioni come l’ “affidabilità aziendale” in modo dettagliato.
“Quando i clienti acquistano un prodotto o un servizio, hanno determinate aspettative. Vogliono essere sicuri di ricevere i benefici promessi. Vogliono che i prodotti e i servizi siano erogati nei tempi previsti e vogliono i risultati attesi. Promettere troppo e mantenere meno è una formula sicura per il fallimento e per la perdita di fiducia e di fedeltà dei clienti.”
Henrik Larsson Broman
Con il 99% dei dirigenti aziendali intervistati che dichiarano che “la fiducia è fondamentale per costruire relazioni a lungo termine con i clienti”, le modalità per raggiungere questo obiettivo sono più importanti che mai. Quindi, se volete imparare a far sì che i vostri clienti si fidino di voi e a costruire relazioni significative con voi, scaricate il nostro report! Oppure contattateci: saremo felici di aiutarvi.