Avere uno scopo oltre il profitto per un successo sostenibile

“Quando crediamo che qualcuno si sia sinceramente preoccupato del nostro benessere e della società nel suo complesso, siamo disposti a fidarci.”

Il 24 novembre i dirigenti più importanti di tutto il mondo si sono riuniti per la Sales Conference 2022. Il tema affrontato quest’anno è stato quello della “fiducia”. Ma come si può creare un rapporto di fiducia? Nel report “Future State of Trust” abbiamo identificato 6 dimensioni fondamentali per il raggiungimento di questo obiettivo e una di queste è…avere uno “scopo” oltre il profitto.

Perchè ‘Scopo’ oltre il profitto?

La vostra azienda cerca di avere un impatto positivo sulla società? Sostiene temi importanti per le persone? Questo è ciò che intendiamo per “scopo”. Scopo significa essere guidati da un obiettivo che vada oltre il solo profitto e che si preoccupi veramente delle questioni sociali e ambientali. Per molto tempo le aziende hanno avuto un solo obiettivo: fare più soldi possibile. Essere redditizia. Raggiungere gli obiettivi di bilancio. E soddisfare gli interessi del proprietario. Ma anche se il denaro e la redditività sono prerequisiti per la gestione di un’azienda, questa ricerca del profitto a breve termine è sempre più messa in discussione, sia dai clienti che dal personale.

“Più della metà (54%) degli intervistati afferma che essere guidati da uno scopo che va oltre il profitto e amplificare realmente l’impatto sociale e ambientale è fondamentale per garantire la competitività della propria azienda in futuro.”

Report “The Future State of Trust 2022”

In che modo si può?

Lo scopo è una dimensione importante della fiducia, che sta crescendo rapidamente di pari passo con l’aumento delle aspettative dei clienti. È un fattore significativo non solo per attirare i clienti, ma anche per attrarre persone di talento che vogliano lavorare nella vostra azienda. Nella nostra ricerca abbiamo individuato cinque componenti principali dello “Scopo”:

  • Essere guidati da uno obiettivo che va oltre il profitto
  • Lavorare per la tutela dell’ambiente
  • Proteggere il benessere di dipendenti e dei fornitori
  • Promuovere la diversità, l’equità e l’inclusione sul posto di lavoro
  • Garantire la medesima retribuzione a parità di lavoro

Sempre più spesso, per essere percepite come affidabili, le aziende devono trovare un “perché” e uno scopo generale più chiaro che amplifichi valori fondamentali come la responsabilità ambientale e sociale, la cultura, la diversità, l’equità e l’inclusione sul posto di lavoro. In generale, le aziende che vogliono conquistare la fiducia dei clienti non devono concentrarsi solo sull’affidabilità, sulla competenza o sulla dimostrazione di integrità, ma devono anche trovare uno scopo che vada oltre il profitto e amplificare il loro impatto sociale e ambientale.

E adesso?

Quest’anno Mercuri Research ha presentato il suo report annuale basato su uno studio internazionale condotto su oltre 1.000 dirigenti d’azienda. Il report analizza cosa si intende effettivamente per fiducia, scomponendola nelle sue dimensioni e sottolineando l’impatto reale della costruzione della fiducia dal punto di vista aziendale. Offre indicazioni e suggerimenti su come i leader aziendali possano trovare nuove opportunità, creare relazioni migliori e più durature con i clienti e trovare nuovi modi per stabilire una crescita a lungo termine. Il report affronta il tema della “fiducia” nel suo complesso ed esamina anche dimensioni come lo “scopo” in modo dettagliato.

“Sempre più spesso scegliamo datori di lavoro, fornitori, prodotti e servizi che rappresentino qualcosa. Ad esempio, secondo un rapporto di Edelman, l’86% dei consumatori si aspetta che i brand facciano di più per la società.”

Henrik Larsson Broman

Con il 99% dei dirigenti aziendali intervistati che dichiarano che “la fiducia è fondamentale per costruire relazioni a lungo termine con i clienti”, le modalità per raggiungere questo obiettivo sono più importanti che mai. Quindi, se volete imparare a far sì che i vostri clienti si fidino di voi e a costruire relazioni significative con voi, scaricate il nostro report! Oppure contattateci: saremo felici di aiutarvi.