Microlearning: definizione e vantaggi di questa metodologia formativa

Caratteristiche, formati e benefici della metodologia di microlearning, la moderna metodologia formativa dai contenuti brevi ed efficaci.

Quante volte abbiamo sentito che la nostra soglia di attenzione è ormai paragonabile a quella di un pesce rosso? Niente di scientificamente provato per fortuna, ma riconosciamo che la concentrazione dell’individuo moderno non sia più quella di una volta. Rassegnamoci, è l’effetto del digitale e della rapidità con cui le informazioni viaggiano: la nostra attenzione cala se le tempistiche sono troppo lunghe, vogliamo tutto subito, vogliamo risposte ad un problema attuale, vogliamo il qui ed ora

Ecco perché anche i percorsi di apprendimento aziendali hanno dovuto rivoluzionare le loro carte in tavola e introdurre contenuti sempre più brevi ad alta frequenza. Diamo il benvenuto al Microlearning.

Microlearning: cos’è e differenza con il macrolearning

Cosa si intende per microlearning? Lo dice la parola stessa: Micro = piccolo – Learning = apprendimento.

Quando parliamo di Microlearning ci riferiamo ad una metodologia di training in pillole erogata in maniera veloce e flessibile. Parliamo di contenuti della durata di pochi minuti, assimilati dal learner a proprio ritmo grazie a formati digitali ad hoc

microlearning Vs macrolearning
Micro-Learning is born, Josh Bersin, 2019

Rispetto ai metodi che conosciamo, le tempistiche del microlearning sono incredibilmente più celeri e le idee chiave vengono catturate in quel brevissimo lasso di tempo. Un video di mezz’ora o un modulo di e-learning di due, anche se potrebbero essere considerati rapidi, non rientrano in tale approccio. Distinguiamo quindi il macrolearning dal microlearning, cogliendo l’evoluzione dal “vorrei imparare qualcosa di nuovo” al “lo voglio adesso”, dal “apprendo in qualche ora/giorno” al “ci metto due minuti o meno”.

Microlearning e i suoi benefici

Risulta evidente come la rapidità di erogazione del microlearning porti innumerevoli benefici al training aziendale. Innanzitutto è una metodologia semplice da sviluppare e da mantenere. Avere i contenuti divisi in piccoli componenti ti permette anche di aggiornarli e combinarli tra loro risparmiando tempo e denaro. In più è la soluzione flessibile più adatta a stare al passo con le abitudini dei lavoratori moderni, sposandosi con la filosofia del “learning in the flow of work”. Il learner sarà coinvolto e divertito da un percorso in micro-tappe che potrà gestirsi autonomamente, ma soprattutto che potrà assicurare ottimi risultati grazie all’engagement creato.

Microlearning:  esempi di formati

Ma quali sono i formati che permettono di erogare contenuti concisi e stimolanti nell’arco di una giornata tipo? Di formati ne esistono tanti, ma quelli ovviamente più funzionali al microlearning sfruttano efficacia e brevità. Si caratterizzano per avere sempre un’idea chiave per modulo, che vada dritta al punto con contenuti visuali, poco testo e concetti da rafforzare ad ogni step. Tra quelli più comuni citiamo i video e brevi sessioni di e-learning (ricordiamoci la durata di pochi minuti), podcast e webcast d’impatto e dritti al punto. 

Esistono poi dei formati ancora più interattivi dove il coinvolgimento dell’utente è il focus: moduli pratici digitali, quiz o attività competitive, mini-giochi, simulazioni e perchè no anche infografiche interattive. Con l’utilizzo di tali contenuti così concisi ed efficaci una cosa è certa: “less is more”.

Piccoli passi per una grande crescita

Per spiegare meglio il microlearning potremmo usare l’analogia di una cena: se mangi tanto e tutto insieme sarai sicuramente pieno, ma sarai altrettanto sazio e magari più leggero gustando il pasto a piccoli morsi. Niente forse di più funzionale che assaporare una crescita professionale step by step misurando i propri risultati con costanza e flessibilità. 

Il Microlearning rappresenta quell’approccio dinamico che risponde al modo di pensare, lavorare e comportarsi dei lavoratori moderni e si inserisce nelle strategie formative digitali più innovative nel mercato.

E se vuoi saperne di più su quali tendenze e quali cambiamenti ci aspettano insieme al microlearning, dai uno sguardo al nostro e-book “SEMPRE UN PASSO AVANTI” cliccando sotto e segui anche tu la strada più breve verso la formazione del futuro!

Scarica e-book “Sempre un passo avanti”

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Google Privacy Policy e Termini di Servizio.

    PARLA CON UN NOSTRO ESPERTO

    Vuoi approfondire questo tema con uno dei nostri esperti?

    Contattaci senza impegno